Direttore - Storico Complesso Bandistico "Città di Polistena"

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Direttore


Per delineare i tratti di un professionista, si esordisce dicendo che ha conseguito il diploma ….nell’anno….presso….
Per delineare i tratti del Maestro PINO RUSSO, direttore di coro, orchestra e banda, non preferiamo battere piste consuete e quasi scontate, perciò diremo subito che il nostro si forma in una famiglia in cui l’interesse per la musica permea di se le normali occupazioni quotidiane e sfocia nella formazione di un complesso bandistico, vecchia gloria della nostra cittadina, che vedrà PINO RUSSO appena adolescente. I primi passi mossi nella banda, testimoniano una grande passione che si andrà vivificando nel tempo, anche grazie agli studi compiuti e conclusi, nel 1977, presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria con grande tenacia e spirito di sacrificio…: basti pensare che per non gravare sul bilancio familiare ricorrerà ad una sottoccupazione come mezzo per perseguire gli “obiettivi musicali”. Il desiderio di diffondere la cultura musicale e incentivare interessi costruttivi nel proprio ambiente, lo porterà, e stavolta la data è di rigore, nel lontano 1978, a fondare il Coro Polifonico THEOTOKOS.



Anche qui la grande tenacia nell’attività musicale: centinaia di giovani passeranno tra le file del coro e si cimenteranno in edificanti esperienze corali, grazie all’instancabile operosità di Pino Russo. Riteniamo doveroso segnalare, anche il continuo aggancio alla tradizione locale, per riportare in vita partiture di riconosciuto valore, destinate tuttavia a giacere in un polveroso dimenticatoio; tra le altre, “La Desolata” di Nicola Rodinò Toscano, che egli riporta in luce sessant’anni dopo la prima ed unica esecuzione o “Le sette parole dell’agonia di N.S. Gesù Cristo” di Michele Valensise…


E che dire dell’azione educativa da lungo tempo condotta nella scuola? La disciplina d’insegnamento di Pino Russo è l’Educazione Musicale e si configura come una vera e propria educazione al gusto musicale, assumendo mezzi e contenuti originali come rappresentazioni liriche e formazione di cori di voci bianche. Il necessario ricorso a fonti specifiche, per dare corpo alla parte religiosa del repertorio corale, non è un’esigenza, ma coincide in questo caso con l’esperienza spirituale ed ecclesiale, che rappresenta un’opzione concreta del direttore.
Il Maestro prof. PINO RUSSO è direttore del Complesso Bandistico “Città di Polistena” dal 1° Maggio 2004.







 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu